Laghi dell'Alto Adige

Lago di Vernago

Il Lago di Vernago, incastonato tra le imponenti vette delle Alpi Venoste, è un diamante scintillante di luce che incanta i visitatori con la sua bellezza spettacolare.

Boschi rigogliosi, in un abbraccio protettivo, custodiscono questo luogo magico, dove la natura regna sovrana. Il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli, che si fa eco nel fruscio del vento tra gli alberi.

Il bacino di Vernago è un posto perfetto per rilassarsi e per trovare la pace interiore.

Vernago durante le stagioni

In estate, il Lago di Vernago è un’oasi di pace e tranquillità, circondata da verdi prati e boschi rigogliosi. L’acqua, dal colore verde smeraldo, è cristallina e invita a fare il bagno, a pescare o a fare una gita in barca.

Le famiglie con bambini possono trascorrere giornate tranquille al lago, mentre gli appassionati di sport acquatici possono praticare il nuoto, la pesca o il canottaggio.

In inverno lago si trasforma in un suggestivo scenario fiabesco, con la superficie ghiacciata che riflette le cime innevate e  diventa un luogo magico, perfetto per una passeggiata romantica o per una gita con gli amici.

Storia

Il lago artificiale di Vernago è stato creato nel 1963, in seguito alla costruzione di una diga sul fiume Senales. 

Prima della costruzione della diga, il sito del lago era occupato da un villaggio chiamato Vernago, abitato da circa 150 persone, che vivevano di agricoltura e allevamento.

La diga fornisce energia elettrica a circa 20.000 famiglie. Di conseguenza, lo specchio d’acqua è diventato un importante bacino idroelettrico.

Informazioni

Accessibilità:

Tabella dei Contenuti

Leggenda del lago

Verna e Klaus

Si dice che un tempo, nel villaggio di Vernago, viveva una bellissima ragazza di nome Verna, così bella che tutti gli uomini del villaggio erano innamorati di lei, ma Verna amava solo un uomo, di nome Klaus, un giovane povero. I giovani si amavano molto, ma i genitori della ragazza non erano d’accordo con la loro relazione e volevano che lei sposasse un uomo ricco e non un poveraccio come Klaus.

Insieme per sempre

Un giorno, la madre e il padre di Verna decisero di mandarla a vivere in un altro villaggio, per allontanarla da Klaus. Tuttavia, il ragazzo era disperato quando seppe che Verna stava per andarsene. Perciò, decise di seguirla e di convincerla a sposarlo.

Lui la raggiunse nel nuovo villaggio e le chiese di sposarlo. La ragazza accettò, ma i suoi genitori erano furiosi; infatti, quando lo scoprirono decisero di maledire la loro figlia e il villaggio.

Purtroppo la maledizione dei cattivi genitori si avverò, perché una grande frana bloccò il fiume Senales e creò un lago artificiale. In conseguenza di ciò, il villaggio di Vernago fu sommerso dal lago, e Verna e Klaus rimasero intrappolati nel lago per sempre.

Dicono che ancora oggi, nelle notti di luna piena, si possano vedere le ombre degli innamorati che camminano sul fondo del lago.

Lo svago al Lago di Vernago

È possibile rilassarsi sulle rive del lago, prendere il sole o fare un picnic. La zona di Vernago è un posto incantevole, che offre molta varietà di attività e di svago, è anche un luogo perfetto per il relax

Il sentiero più popolare è il tratto circolare che costeggia il lago. La strada è facile e adatta a tutti, ed offre splendidi panorami sul lago e sulle montagne circostanti.

Questo bacino artificiale è il punto di partenza di diversi sentieri escursionistici, che conducono a diverse destinazioni, tra cui il ghiacciaio di Senales e il sito di ritrovamento della mummia di Ötzi.

L’area del lago è circondata da una strada asfaltata, aperta al traffico veicolare e ciclabile. Questo percorso, abbastanza facile e adatto a tutti i livelli di abilità di circa 6,75 km offre splendidi panorami sul lago e sulle montagne circostanti. 

Ci sono diversi servizi di noleggio biciclette al lago di Vernago. 

In genere, il costo del noleggio di una bicicletta per un giorno è di circa 20 euro. Servizi di noleggio biciclette al lago di Vernago:

Il bacino di Vernago, ideale per il canottaggio e il kayak, offre la possibilità di noleggiare canoe e kayak presso il centro informazioni turistiche di Vernago.

 

La gita in barca è un modo fantastico per vedere il lago da una prospettiva diversa. È un’esperienza divertente e rilassante che è adatta a tutti.

Vernago è lago popolare per la pesca, consentita solo ai possessori di licenza. Le specie di pesce che si possono trovare nel lago includono trote, salmoni e persici.

Questa destinazione è un’ottima scelta per il birdwatching: è situato in una zona ricca di biodiversità e ospita una varietà di uccelli sia migratori che sedentari.

Vista lago di Vernago
foto del lago di vernago, visto da una delle montagne circostanti, con cavalli
Gabbiano al lago di Vernago

Luoghi d'interesse e attività nelle vicinanze

Il lago stesso è la principale attrazione. Puoi passeggiare lungo le rive, goderti la vista delle acque cristalline e, se le condizioni lo permettono, noleggiare una barca per un’escursione al lago.
Stazione Alto Adige del Treno Rosso del Bernina

Questa fermata ferroviaria fa parte del famoso Treno Rosso del Bernina, un’esperienza ferroviaria panoramica che attraversa paesaggi montani mozzafiato.

è un antico monastero certosino vicino a Certosa: è un esempio di architettura sacra della zona e offre un’atmosfera tranquilla per la contemplazione.

Attività invernale

Area sciistica di Val Senales: Durante l’inverno, la Val Senales è un paradiso per gli sport invernali. La stazione sciistica offre piste da sci e snowboard, nonché opportunità per il fondo e le escursioni con le ciaspole.

Il Ghiacciaio di Similaun è situato nelle vicinanze del Lago di Vernago ed è stato famoso per il ritrovamento dell’ “Uomo di Similaun.” Si possano fare escursioni guidate sul ghiacciaio per esplorare le sue caratteristiche uniche.

Parco Nazionale dello Stelvio

Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio: Se sei interessato a imparare di più sulla fauna e sulla flora delle Alpi italiane, il Centro Visite è un luogo informativo e educativo da non perdere.

A dire il vero ci sono molti sentieri escursionistici e passeggiate panoramiche nella zona circostante, che offrono viste spettacolari sulle montagne e l’opportunità di immergersi nella bellezza naturale dell’Alto Adige.

Shopping

A Vernago e Maso Corto si trovano diversi minimarket, dove puoi acquistare generi alimentari, bevande e altri prodotti di prima necessità.
Lì puoi trovare anche diversi negozi di souvenir, abbigliamento e sport, dove si vendono prodotti tipici della Val Senales, come oggetti di artigianato, indumenti, attrezzature sportive e scarpe.

Gastronomia

La cucina tipica della Val Senales (Schnalstal) è un delizioso connubio di influenze austriache e italiane. Questa regione offre una varietà di piatti tradizionali che riflettono la sua storia e la sua posizione geografica tra le Alpi italiane e l’Austria.

La gastronomia della Val Senales è caratterizzata da ingredienti semplici e genuini, spesso legati alla tradizione agricola della regione come Speck, Canederli, Gulasch Suppe , Kaiserschmarrn, Tirtlan (Schlutzkrapfen), Strudel di Mele, altri Dolci di Mele  il formaggio Stelvio , il Puzzone di Moena, e il formaggio Spressa.

Vini

Durante la tua visita, avrai l’opportunità di assaporare questi piatti deliziosi e immergerti nella cultura gastronomica dell’Alto Adige. Gusta una varietà di vini locali, tra cui il Gewürztraminer, il Lagrein e il Pinot Bianco, che si abbinano perfettamente alla cucina della zona.

foto di edelweiss - stella alpina - tra le rocce
Rana al lago di Vernago

Flora

Fauna

Le foreste di Conifere 

dominano gran parte del paesaggio circostante. Gli alberi di abete rosso e abete bianco sono comuni e offrono rifugio a numerosi animali selvatici.

Prati Alpini

sono caratterizzate da prati alpini pittoreschi, ricoperti di una varietà di fiori selvatici in primavera e in estate. Tra le specie più comuni ci sono le stelle alpine, i rododendri e le genziane.

 

Piante Acquatiche

Lungo le rive del Lago di Vernago, è possibile trovare varie Piante Acquatiche, tra cui ninfee e giunchi.

Le Marmotte

sono comuni in questa regione montuosa e possono essere osservate mentre si scaldano al sole o emettono il loro caratteristico fischio d’allarme.

Aquile Reali

 Questi rapaci sono spesso avvistati mentre planano nelle correnti termiche sopra le montagne.

 

Camosci

piccoli ungulati sono diffusi nelle zone rocciose e ripide.

Uccelli Acquatici

migratori, come anatre e germani reali

Pesci

tra cui trote e salmoni, ed è un luogo popolare per la pesca ricreativa.

Farfalle colorate

e altri insetti che svolgono un ruolo importante nell’ecosistema locale.

I nostri consigli per la visita al Lago di Vernago

Abbigliamento

L’abbigliamento da portare al Lago di Vernago dipende principalmente dalla stagione in cui pianifichi la visita e dalle attività che intendi svolgere. Poiché il lago si trova in una zona montuosa delle Alpi italiane, il clima può variare notevolmente. Ecco alcune linee guida in base alle stagioni:

Estate

All’estate, le temperature diurne possono essere piacevolmente calde, quindi porta abiti leggeri come pantaloncini, t-shirt, costumi da bagno e sandali o scarpe da trekking leggere.

Porta un cappello a tesa larga e occhiali da sole per proteggerti dai raggi solari intensi. Applica una buona crema solare per evitare scottature.

Autunno

Da settembre a novembre bisogna avere abbigliamento a strati. Le temperature autunnali possono variare notevolmente, quindi è utile vestirsi a strati, inclusa una giacca leggera o un maglione per le serate più fresche. Metti scarpe comode e resistenti alle passeggiate. All’autunno piogge sono occasionali, quindi è saggio avere con sé un ombrello o un impermeabile.

Inverno

La regione può essere coperta di neve, quindi porta abiti invernali come cappotti caldi, guanti, sciarpe e cappelli. Se visiti il lago in inverno, è fondamentale avere scarponi da neve impermeabili e resistenti al freddo.

Attenzione alle condizioni meteo: Controlla sempre le previsioni del tempo e assicurati di essere preparato per le condizioni invernali, specialmente se hai intenzione di praticare lo sci o lo snowboard nella zona circostante.

Escursioni

Indipendentemente dalla stagione, è sempre meglio portare con sé una borsa con alcune provviste essenziali, come acqua, uno spuntino, una mappa dei sentieri e un kit di pronto soccorso, soprattutto se intendi fare escursioni. Rispetta sempre l’ambiente circostante, seguendo le regole locali di comportamento e mantenendo pulita l’area.

stop

Comportamenti

Le norme del comportamento al Lago di Vernago, come in molte altre aree naturali e siti protetti, sono pensate per preservare l’ambiente e garantire che tutti possano godere di questo splendido luogo anche in modo sicuro e rispettoso. 

È importante sapere cosa non si può fare a questo lago:

Immergersi in acqua:  per la semplice ragione che l’acqua del lago è troppo fredda per fare il bagno anche nei mesi estivi.
⦁ Il campeggio libero è vietato in tutta la Val Senales.
⦁ Parcheggiare fuori dai parcheggi autorizzati è vietato e può essere sanzionato.
Disturbare la fauna selvatica: causa del fatto che la fauna selvatica è protetta dalla legge e non deve essere disturbata.
⦁ È importante mantenere il lago pulito e non gettare rifiuti nell’ambiente.

Regole specifiche che devono essere rispettate al lago di Vernago:
  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio.
  • La pesca è consentita solo ai possessori di licenza.
  • I barbecue sono consentiti solo nelle aree appositamente attrezzate. 

 

Come arrivare

Da Merano: 

  • bus 251:  Merano stazione ->Naturno
  • bus 261: Naturno stazione – Val Senales

 

La soluzione più economica per arrivare da Bolzano al lago di Vernago è in auto che costa €10 – €15 e impiega 51 min.

Da Bolzano:
Seguite la strada statale SS44 in direzione di Vipiteno.
Dopo circa 30 chilometri, svoltate a sinistra in direzione di Vernago.
Il lago si trova a circa 5 chilometri dal centro di Vernago.
Nei dintorni è disponibile un parcheggio direttamente vicino al lago, gratuito, incustodito.

Scopri i laghi correlati

una foto del lago di San Valentino alla Muta

Lago di San Valentino alla Muta

Scopri il Lago di San Valentino alla Muta, un lago alpino naturale, nella comunità comprensoriale della Val Venosta....
foto del lago di Resia con il campanile della torre di Curon che esce dall'acqua

Lago di Resia

Scopri il Lago di Resia, connotato da una storia interessante, nella comunità comprensoriale della Val Venosta....