Laghi dell'Alto Adige

Laghi Salto - Sciliar

La Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar con i suoi laghi è una destinazione straordinaria per chi cerca avventura nella natura, immersione nella cultura locale e relax sulle splendide montagne delle Dolomiti. 

I laghi di Salto-Sciliar sono una serie di laghi alpini situati  in Alto Adige.Il comprensorio del Salto-Sciliar/Salten-Schlern comprende 13 comuni della bassa valle dell’Isarco (Basso Isarco) e, sebbene non fa parte del comprensorio, il suo capoluogo è Bolzano.

Il nome della comunità comprensoriale del del Salto-Sciliar (in tedesco Salten-Schlern, in ladino Sauté-Sciliër) deriva da quello dei due altopiani del Salto e dello Sciliar. 

Si estende su 1.037 km² con 44.917 abitanti (2003) di cui almeno l’80% sono di madre lingua tedesca; molto forte è la componente ladina, quasi il 20% della popolazione, mentre è scarsa quella dei madrelingua italiani.

una rappresentazione grafica delle comunità comprensoriali in Alto Adige

Posizione & paesaggio

La Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar è situata nella provincia di Bolzano, nell’Alto Adige, e abbraccia la spettacolare catena montuosa dello Sciliar

Le Dolomiti sono state riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per la loro bellezza e unicità geologica, e lo Sciliar è una delle sue vette più emblematiche: questa zona è un vero paradiso per gli amanti della montagna e degli sport all’aria aperta. 

Situato nel cuore delle Dolomiti, questo territorio offre una combinazione unica di natura incontaminata, patrimonio culturale e opportunità per gli amanti dell’outdoor.

Cultura locale & Turismo sostenibile

La Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar è ricca di cultura e tradizioni locali: qui è possibile scoprire la storia dell’Alto Adige visitando musei e siti storici. La regione, inoltre, è famosa per la sua gastronomia, con cucina tradizionale tirolese e italiana, e un’ampia selezione di vini locali.

La comunità è anche impegnata nella promozione del turismo sostenibile, volto a preservare l’ambiente naturale e di promuovere un turismo rispettoso della natura. Questo include l’adozione di pratiche ecologiche nelle strutture ricettive e l’invito ai visitatori a godere della bellezza naturale della zona e dei laghi in Salto-Sciliar in modo responsabile.

Natura & Attività all'aperto

Gli amanti della natura trovano nella zona di Salto-Sciliar un’ampia gamma di attività all’aperto: 

  • l’estate offre opportunità per escursioni, mountain bike, arrampicate su roccia e parapendio.
    I percorsi escursionistici conducono attraverso boschi, pascoli alpini e sentieri panoramici che offrono viste spettacolari sulle Dolomiti.
  • in inverno, questa regione si trasforma in un paradiso per lo sci e lo snowboard, con piste ben preparate e strutture moderne. Lo Sciliar è noto anche per le sue piste di sci da fondo, rendendo l’area ideale per gli appassionati di questo sport invernale.

Scopri i laghi del comprensorio Salto - Sciliar

Lago Carezza, un lago dalle acque smeraldo

Lago di Carezza

Il lago di Carezza è un piccolo lago alpino situato nella Val d'Ega, in Alto Adige. È un luogo magico, noto per le sue acque color smeraldo....