Laghi Val Venosta
La Val Venosta, terra di laghi cristallini e paesaggi mozzafiato, questo paradiso per gli amanti della natura ti aspetta per un’esperienza indimenticabile.
La comunità comprensoriale della Val Venosta (in tedesco Vinschgau) è situata nel cuore delle Alpi, nell’estremo nord ovest della Provincia Autonoma di Bolzano, composta da 13 comuni. Il comune di Silandro ne è il capoluogo.
I gruppi linguistici nella zona sono principalmente divisi tra il tedesco e l’italiano anche se la valle è fortemente tedescofona. Infatti, il 98% della popolazione parla il tedesco come prima lingua. Questo è dovuto alla ricca storia valle e dalla sua posizione geografica, confinante con l’Austria e la Svizzera.
La prevalenza linguistica di tedesco si riflette anche nella cultura locale, soprattutto con tradizioni culinarie, folklore e manifestazioni tipicamente affini alla cultura tirolese ed alpina.
Una Terra di Tradizioni
Come tutto l’Alto Adige, la Comunità Comprensoriale Val Venosta si erge come un vero e proprio crocevia di culture. La popolazione dialoga principalmente in tedesco ma con ampia padronanza anche dell’italiano. Questa complessa tessitura linguistica è il riflesso di una storia unica, segnata da secoli di influenze culturali e politiche da parte di diversi imperi e regni. Tuttavia, ciò che rende davvero affascinante la Val Venosta è la sua vibrante mescolanza di tradizioni tipiche che si sono sviluppate nel corso del tempo.
Le usanze locali tradizionali e folcloristiche sono una parte fondamentale dell’identità del territorio, con festività religiose e culturali che celebrano la storia e la cultura della regione.
Per esempio possiamo ricordare il periodo del Törggelen, una tradizione autunnale molto amata in cui le famiglie si riuniscono per degustare il vino nuovo e i piatti tipici dell’autunno. Si parla dello speck e il pane di segale (Vinschger Paarl, Vinschgerlen). Le tradizionali manifestazioni come la sfilata dei Krampus che anticipa di poche settimane il periodo Natale, o la corsa degli Zussl e lo Scheibenschlagen (il lancio dei dischi ardenti) durante il carnevale, sono attesi per tutto l’anno dai bambini.
L’architettura della zona, con la presenza di numerose rocche e castelli e di chiese antichissime, è un’altra testimonianza della sua ricca eredità culturale. Gli edifici tradizionali e signorili, con le facciate affrescate, si integrano armoniosamente nel paesaggio montano costellato di masi ed edifici con i tetti a scandole, creando un’atmosfera unica.
Gastronomia Favolosa della Val Venosta
Prima di tutto la località è rinomata per le sue specialità gastronomiche, che vanno dalla cucina alpina tradizionale alla cucina italiana e come risultato sempre ricche degli eccellenti prodotti locali.
La cucina tradizionale propone una straordinaria offerta gastronomica di prelibatezze come ad esempio lo speck, i prodotti a base di segale, i canederli di albicocche (Marillenknödel) e sopra tutto il famoso strudel di mele.
Nella zona troviamo, inoltre, un microclima unico ed ideale per quanto riguarda la coltivazione di frutta come l’albicocca venostana, la pera Pala e la fragola della Val Martello e particolarmente la produzione di vini di alta qualità, soprattutto il Riesling dal vitigno coltivato sul Monte Sole.
Meraviglie Naturali
La zona di Va Venosta è un vero paradiso per gli amanti della natura, con alcune delle cime più imponenti delle Alpi che si ergono maestose nel suo panorama.
Vi troviamo, ad esempio, la montagna di Ortles con i suoi maestosi 3.905 metri, che domina la valle e offre spettacolari opportunità per gli appassionati di escursionismo e alpinismo. Anche la Palla Bianca (Weisskugel) con i suoi 3.739 metri, una delle gemme nascoste di questa regione offre una sfida emozionante per chiunque cerchi avventure alpine indimenticabili.
Comunque la Val Venosta non è solo patria delle cime alpine più alte. È famosa anche per la sua zona nota come “piccolo Tibet”. Si parla di un’affascinante area in Val di Mazia (piccola e suggestiva valle laterale prossima a Malles Venosta). In realtà il luogo una meta da sogno per gli alpinisti, con i paesaggi mozzafiato e i Laghi di Saldura che si riflettono tra le montagne.
In breve la presenza di numerosi laghi (come il celebre e suggestivo Lago di Resia od il Lago della Muta), insieme alla presenza delle cime fra le più elevate dell’arco alpino, fa della Val Venosta una meta irrinunciabile per i visitatori interessati alla storia e alla bellezza delle Alpi italiane e lo sport.